EMERGENCY

 

(Novembre 2001) LE SÒRTI DE UN PIANETA un singolo dei Pitura Freska a favore di Emergency

1993: i Pitura Freska compongono una canzone, Le Sòrti De Un Pianeta, contro le guerre e per il rispetto della vita umana. "Ogni vita va rispettata, che venga da una reggia, che venga da una strada; ogni guerra va subito fermata, la vita è un diritto e non va stracciata" ripete il ritornello.

1994: a Milano nasce Emergency, un'associazione umanitaria che ha lo scopo di assistere le vittime civili dei conflitti. Emergency lavora prima in Ruanda, poi in Kurdistan, Cambogia, Afganistan, Sierra Leone: tutti i paesi nei quali la guerra ha fatto e continua a fare danni irreparabili, tutti paesi nei quali i diritti umani sono calpestati. Da allora sono passati molti anni e troppe guerre, le sorti del pianeta sono più che mai incerte, i conflitti continuano il loro massacro indiscriminato, i diritti umani vengono ignorati. Emergency ha intensificato, purtroppo, le proprie attività in favore delle vittime, ha costruito sette ospedali, curato oltre duecentomila persone. E la canzone dei Pitura Freska sembra più che mai attuale, sembra scritta oggi. Sembra la colonna sonora dell'attività di Emergency.

Il 30 Novembre esce il singolo che contiene la nuova realizzazione del brano del Settembre 2001 e la prima versione del 1993.
I Pitura Freska hanno voluto che questa canzone potesse servire a migliorare concretamente una piccola ma importante parte delle sorti di questo pianeta: per questo motivo le royalties del singolo ed i diritti d'autore sono devoluti ad Emergency, per sostenere le sue attività in favore delle vittime delle guerre perché la vita è un diritto. Di tutti. Dal 15 Dicembre tutte le reti televisive più importanti trasmettono il video dalla casa di produzione Milonga per la regia di Carlo A. Sigon che, grazie al contributo avuto dalle maggiori strutture del settore ed unito ad un team di oltre 40 persone, è riuscita a realizzare un clip per raccogliere fondi per assistere le vittime civili di tutte le guerre attraverso il numero di conto corrente che rimarrà in sovra impressione per tutta la durata del video.

Back Torna alla Biografia